NENIS DUO
Nenis duo nasce dall’unione delle esperienze accumulate negli anni di due musicisti che si sono conosciuti al Conservatorio ‘A.Pedrollo’ di Vicenza e si sono incontrati nuovamente dopo diversi anni, per poi decidere di collaborare e unire le loro esperienze artistiche.
Realizzano concerti di diverso tipo e collaborano con enti e associazioni del territorio vicentino. Nei loro lavori, cercano di coniugare sinergicamente tutte le loro conoscenze e capacità al fine di creare qualcosa di nuovo, esplorando sonorità diverse grazie alle vaste possibilità offerte dall’utilizzo della voce, degli strumenti a percussione, del pianoforte, delle tastiere e dei suoni elettronici. La loro musica intende occuparsi della bellezza del suono ma anche di trasmettere significati e trattare tematiche e riflessioni di ampio respiro.
diego bassignana
in arte The Piano Painter, è un pianista concertista creativo, compositore, insegnante e formatore. La sua missione è risvegliare la creatività e l’entusiasmo delle persone attraverso la musica. Diplomato al Conservatorio con il massimo dei voti in pianoforte classico, approfondisce linguaggi diversi studiando la musica jazz, da film, pop-rock e la composizione. Da anni crea eventi e concerti interattivi di pianoforte solo e tastiere che ha portato in tour in numerose città italiane e in Europa, in cui il pubblico diventa parte attiva dello spettacolo a 360 gradi. Collabora regolarmente con artisti diversi e maestri olistici. Ha all’attivo 4 CD di sue composizioni. Realizza ritratti musicali dedicati a persone, artisti, opere d’arte, mostre: delle vere composizioni estemporanee o su commissione basate sull’interazione emotiva e intuitiva che si crea con i soggetti.
Benedetta Colasanto
è una musicista vicentina diplomata in strumenti a percussione presso il Conservatorio ‘A.Pedrollo’ di Vicenza sotto la guida dei maestri Guido Facchin e Saverio Tasca. È laureata in Tecniche artistiche e dello spettacolo presso l’Università ‘Ca Foscari di Venezia. Opera come percussionista in molteplici contesti musicali, collaborando con diversi enti ed associazioni nell’ambito della musica classica (orchestre, ensemble di musica da camera). Collabora stabilmente in duo arpa e marimba con l’arpista Giada dal Cin (duo arpa-marimba) e con il pianista Diego Bassignana (Nenis duo); nell’ambito della musica pop e jazz con le formazioni Los Hermanos, quartetto Brasiliando e trio No Roots. Si interessa e pratica anche le percussioni etniche. È docente di strumenti a percussione nella scuola secondaria di primo grado e presso la scuola ‘Progetto Musica’ di Valdagno (VI). Crea laboratori per la scuola dell’infanzia, primaria e realizza masterclass di strumenti a percussione nel Veneto; si occupa inoltre di formazione per docenti.